Fotogallery Bookciak, Azione! 2023
XII EDIZIONE DI BOOKCIAK, AZIONE!
29 agosto 2023
Ventitré, ventiquattro, massimo ventinove anni. È davvero una vitale carica di giovanissimi quella rappresentata dai filmmaker vincitori di Bookciak, Azione! 2023, premiati al Lido di Venezia il 29 agosto nell’ambito dell’evento di preapertura delle Giornate degli Autori con SNGCI. A portarli sul podio la giuria capitanata da Nichi Vendola, affiancato dagli storici giurati Willa Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto.
I VINCITORI
Greta Amadeo, ventinovenne romana premiata per Fino alla fine dell’estate, bookciak liberamente ispirato a La mia amica scavezzacollo di Micol Beltramini; la ventitreenne di Thiene (Vicenza) e studentessa del CSC di Roma, Veronica Pellegrinet per Pozzanghere, liberamente ispirato a Sacro e urbano di Isabella Capurso; il venticinquenne bresciano Matteo Papetti per ResoNumero0051, liberamente ispirato a Isometria della memoria di Davide Passoni, realizzato a sua volta da un piccolo esercito di ragazzi: i ventiquattro studenti del corso di Drammaturgia Multimediale 2022/2023 coordinato dalla prof.ssa Alessandra Pescetta per l’Accademia di belle arti (LABA) di Brescia.
La giuria ha assegnato anche una menzione speciale alla più giovane del gruppo, la diciassettenne di Udine, Anita Spivach per Pensiero, Ricordo, Memoria liberamente ispirato anch’esso a Isometria della memoria.
Per la sezione Memory Ciak realizzata in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà e Premio Zavattini è stato premiato il ventiquattrenne romano, studente del CSC, Riccardo Malleo per Presente dilatato, liberamente ispirato a Il volo del pettirosso di Alvise Fretti (LiberEtà). A premiarlo la direzione del Premio Zavattini composta da Antonio Medici, Aurora Palandrani e Milena Fiore.
Completa il palmarès El Chuño Los Andes a Rebibbia liberamente ispirato alla raccolta di poesie Sacro e urbano di Isabella Capurso (Gattomerlino), realizzato dalle studentesse-detenute della Sezione R del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi a seguito del seminario interdisciplinare a cura dei proff. Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono.