I libri dell’edizione 2021, la X
La resistenza in tutte le sue possibili declinazioni, che di questi tempi, durissimi, ci riguarda tutti, è il tema della X edizione di Bookciak, Azione! Per questo abbiamo scelto quattro libri, sempre di case editrici indipendenti, che la raccontano.
Dall’anestesista in prima linea nella lotta al Covid (Penelope alla peste di Veronica Passeri, Castelvecchi Editore, 2020) alla depressione combattuta col sorriso da un giovane expat (Pesci di vetro di Sergio Oricci, Gattomerlino Edizioni, 2020). Dal tragico epilogo della manifestazione di Reggio Emilia del luglio ’60 contro la minaccia di nuovi fascismi in Italia (Sangue del nostro sangue di Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri, RedStar Press, 2020) alle peregrinazioni di un giovane sindacalista sulla linea Cilento-Venezuela-Milano (radici andata ritorno di Vincenzo Mazzeo, LiberEtà, 2020). Quest’ultimo “protagonista” della sezione Memory Ciak dedicata come sempre all’incontro tra generazioni sui temi del lavoro e dell’impegno sociale e civile. Tante storie, insomma, cariche di suggestioni per suggerire le emozioni più varie da “trasportare” nei bookciak.
Penelope alla peste
(Castelvecchi Edizioni, 2020)
di Veronica Passeri
Irene, sei anni, non sa se i nonni dall’altra parte del pianerottolo sono ancora vivi. La resistenza più attuale? È quella dei nostri infiniti lockdown da Covid, raccontati attraverso quattordici storie al femminile immerse nel quotidiano.
Pesci di vetro
(Gattomerlino Edizioni, 2020)
di Sergio Oricci
Ritratto di un autore da giovane, che in cento flash poetici ricompone con leggerezza il puzzle di una vita pesante, segnata dal disagio mentale.
L’opera nel suo insieme gioca sul senso di straniamento portato avanti attraverso ricordi in cui amarezza, ironia e gioco letterario si sovrappongono in un decollage testuale.
Sangue del nostro sangue
(Red Star Press, 2020)
di Claudio Bolognini e Fabrizio “Bicio” Fabbri
Col ricordo della Resistenza ancora vivo, i due protagonisti di questo fumetto rievocano i cinque morti del 7 luglio 1960 a Reggio Emilia: si manifestava contro il governo nato col sostegno del partito filofascista MSI. E la polizia sparò.
Radici andata e ritorno
(LiberEtà, 2020) per la sezione Memory Ciak
di Vincenzo Mazzeo
Un treno lungo una vita, dal Cilento a Milano passando per Caracas. È il romanzo di formazione di Vincenzo, ex sindacalista delle ferrovie, che ha scritto questo memoir per raccontare ai nipotini una storia di battaglie per i diritti, piccole grandi conquiste, scoperte, culture e tradizioni diverse.