I temi del lavoro, della solidarietà, dello scambio generazionale tornano nella sezione speciale del premio Bookciak, Azione! 2024, MEMORY CIAK realizzata in collaborazione con Spi-CGIL, LiberEtà e il Premio Zavattini.

Obiettivo rimettere in circolo la memoria attraverso i romanzi della casa editrice del sindacato, accompagnati dal materiale di repertorio dell’Archivio del movimento operaio e democratico (AAMOD) messo a disposizione gratuitamente per i filmmaker.

Unite dal concetto di riutilizzo creativo dei materiali d’archivio, le tre realtà lavoreranno insieme per la sezione “Memory Ciak”. Sarà Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco (in uscita a marzo per edizioni LiberEtà, acquista online) l’opera letteraria di riferimento per la creazione di un bookciak. Vincitore a sua volta del premio Guido Rossa 2023 il libro racconta una storia operaia e di emigrazione nellItalia dei 60. Quella di un giovane che lascia la Puglia per Milano e scopre la vita di fabbrica, la sveglia alle cinque, la convivenza e la solidarietà coi compagni di squadra, gli scioperi, la strage di Piazza Fontana. Il bookciak che, invitiamo i concorrenti a realizzare con più fedeltà al racconto, potrà essere creato anche utilizzando il materiale di repertorio dellAAMOD, messo a disposizione gratuitamente dal premio Zavattini, la cui direzione sceglierà il vincitore della sezione Memory Ciak.

Il Premio Bookciak, azione! è ideato e diretto da Gabriella Gallozzi e si propone come prezioso laboratorio creativo per i giovani filmmaker. Tutti gli interessati, entro 35 anni, possono concorrere al premio gratuitamente – e quindi partecipare a una vetrina importante come il Festival di Venezia e poi andare in tour tutto l’anno tra altri festival italiani e stranieri – attraverso la realizzazione dei bookciak: corti sperimentali e inediti, di massimo tre minuti, ispirati a narrativa, graphic novel e poesie tra quelli vincitori di Bookciak Legge 2024.

L’iniziativa è prodotta dall’Associazione culturale Calipso e da Bookciak Magazine (www.bookciakmagazine.it).

Le iscrizioni sono aperte dal 12 febbraio al 10 giugno 2024. Per partecipare basta inviare una mail a info@bookciak.it con recapiti e dati personali. Importante è specificare il libro scelto per realizzare il bookciak. Consegna corti entro il 10 luglio 2024.I bookciak realizzati per Memory Ciak saranno scelti dalla direzione del Premio Zavattini e il vincitore sarà premiato il 27 agosto 2024 al Lido di Venezia nell’ambito della pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione col Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI), insieme agli altri corti vincitori.

 

Leggi qui la scheda di Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco