La memoria nel corpo
AUTRICE
Antonella Sica
EAN
9788897325437
LINGUA
italiano
EDITORE
Rayuela Edizioni
URL sito
http://www.rayuelaedizioni.it/prodotto/la-memoria-nel-corpo/
Trailerabile
Sì
Genere
poesia
Target
per adulti
Biografia autrice
Genovese dal cuore meridionale, Antonella Sica ha lavorato come regista e organizzatrice di eventi culturali cinematografici. Ha diretto e realizzato cortometraggi di fiction e documentari selezionati e premiati in diversi festival. Dal 1998 al 2014 è stata codirettrice artistica del Genova Film Festival e ha ideato e organizzato diversi festival cinematografici tra cui X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, FIDRA, Ecuador Festival. Nel 2016 ha pubblicato la sua prima silloge poetica Fragile al mondo (Prospero editore). Nel 2017 ha vinto il Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano” con la silloge La memoria nel corpo (Rayuela Edizioni).
Anno di pubblicazione
2017
Sinossi
Nel corpo vivo di una donna il tempo ha depositato piccole storie dove la memoria di un evento è restituito dalle parole come immagini, con espedienti che ricordano il cinema, frequentato dall’autrice per lavoro e passione tutta la vita.
Sono brevissimi racconti che germogliano dai ricordi; dai corridoi di un collegio dove una bambina aspetta un padre che non arriverà mai, dalla stanza della nonna dove una donna, in cerca di una sua identità non sottomessa, prende le distanze da arcaici modelli femminili, da amori pieni di slanci, arresti e contraddizioni.
Titolare diritti audiovisivi
Rayuela Edizioni
Traduzione all’estero
No
Testo opzionato
no