Dal 6 al 10 dicembre Roma sarà il palcoscenico della manifestazione conclusiva del Premio Internazionale Franco Solinas 2024, lo storico concorso dedicato alla scrittura per il cinema nel nome del grande sceneggiatore de La battaglia di Algeri.
La città eterna accoglierà gli eventi conclusivi di un lungo percorso di selezione e è anche l’occasione per presentare i bookciak vincitori della XIII edizione di Bookciak, Azione! premio cine-letterario che incorona alla Mostra del cinema di Venezia i corti sperimentali ispirati ai libri.
Quelli premiati quest’anno al Lido da Tahar Ben Jelloun, presidente onorario di Bookciak, Azione! e legati insieme dal tema della pace quotidiana, saranno proiettati lunedì 9 dicembre alle 20.30 e sono: Voci di libertà di Lavinia Andreini, liberamente ispirato a Nuovo e vecchio mondo, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023). Mezzanotte di Andrea Alfieri con Patrizia Ricchiuti, liberamente ispirato a La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023). Akim’s Tea, una storia di amicizia di Flavio Ceccarini con Giorgio Battistelli, liberamente ispirato a Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Fandango). Ho sognato che a Milano c’era il mare di Mattia de Gennaro, liberamente ispirato a Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco (LiberEtà). Vincitore della sezione Memory Ciak. E ancora Pace a colori, una riflessione a più voci sulla difficile ricerca della pace quotidiana in carcere, realizzato dalle studentesse-detenute della Sezione R del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi a seguito del seminario interdisciplinare a cura dei proff. Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono.
Il premio Solinas è partner di Bookciak, Azione! fin dagli inizi e i corti sono stati presentati da Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice artistica del concorso cine-letterario insieme ad Annamaria Granatello, presidente e direttrice artistica del Solinas.