Premiati in Campidoglio i vincitori
di Bookciak Legge 2023
Affollatissima, partecipata, emozionante. Si è svolta il 19 aprile a Roma, in Campidoglio (sala del Carroccio) la cerimonia di consegna dei premi della seconda edizione di Bookciak Legge, il concorso letterario che – attraverso Bookciak, Azione! – trasforma in corti i libri dell’editoria indipendente da premiare alla Mostra del cinema di Venezia.
Con i saluti di Marino Sinibaldi, presidente di giuria di Bookciak Legge, il pomeriggio cine-letterario ha visto i giurati Mimmo Calopresti, Silvia Scola e Carola Susani presentare e consegnare le targhe ai tre vincitori: Micol Beltramini (La mia amica scavezzacollo), Davide Passoni (Isometria della memoria) e Isabella Capurso (Sacro e Urbano). Ad aprire l’evento un breve omaggio video per Citto Maselli, accompagnato da un ricordo di Wilma Labate, giurata di Bookciak, Azione! Aldo Gara di LiberEtà ha presentato, poi, Il volo del pettirosso di Alvise Fretti, romanzo protagonista della sezione Memory Ciak del premio in collaborazione con Spi-CGIL e Premio Zavattini. A fare gli onori di casa Erica battaglia, presidente della VI Commissione cultura, politiche giovanili e lavoro del Comune di Roma. Proiettata anche una selezione doc di bookciak vincitori delle passate edizioni. Mentre Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori ha dato appuntamento al Lido il prossimo 29 agosto per la premiazione della XII edizione di Bookciak, Azione! tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate in collaborazione con SNGCI.
Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiC (CEPELL), in collaborazione con Più Libri più Liberi, FICE e ADEI. Con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Roma.
Bookciak Legge ecco i tre libri vincitori del Premio Letterario 2023
Con una preziosa selezione di “STORIE PER RESTARE UMANI” torna per la seconda edizione Bookciak Legge, il premio cine letterario che – attraverso Bookciak, Azione! – trasforma in corti i libri di autori italiani pubblicati da editori indipendenti.
Visto il momento di cambiamenti epocali, guerre e totale incertezza che stiamo vivendo il tema del premio di quest’anno, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, vuole proporsi come augurio per il futuro.
E in questa direzione vanno i tre titoli vincitori selezionati dalla giuria capitanata nuovamente da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dal regista Mimmo Calopresti, la sceneggiatrice e regista Silvia Scola e la scrittrice Carola Susani.
Bookciak Legge è prodotto dall’Associazione Calipso e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del CEPELL, in collaborazione con Più Libri più liberi, Fice, Giornate degli Autori e SNGCI
Per la categoria romanzi vince
La mia amica scavezzacollo
della giornalista e scrittrice milanese
Micol Beltramini (Hacca edizioni 2022).
Umanissimo incontro tra una ragazza e un’anziana signora; dopo aver scoperto che è un’accumulatrice seriale e che non può più vivere da sola, la aiuta a trovare un posto in una casa di cura e tanti nuovi amici.
Per la categoria poesie è sul podio
Sacro e urbano
di Isabella Capurso, anche lei milanese, sociologa, scrittrice e pittrice
(Gattomerlino 2022).
In questo libro racconta nevrosi contemporanee e prove di umanità, attraverso frammenti in forma libera e stralci epistolari che coesistono nello spazio urbano.
Per la categoria graphic novel, infine, vince
Isometria della memoria
di Davide Passoni, poeta, illustratore e musicista (Miraggi edizioni 2022).
Una poesia a fumetti in cui la storia e il disegno si inseguono, esplorando la dimensione della memoria come se si trattasse di una macchina del tempo la cui chiave di avviamento sono i ricordi.
Marino Sinibaldi annuncia i vincitori di Bookciak Legge 2023.
Il 19 aprile a Roma, in Campidoglio, si è svolta la premiazione dei tre libri vincitori di Bookciak, Legge 2023 nell’ambito di un evento cine-letterario.
I tre titoli come di consueto faranno da traccia ai bookciak, i corti sperimentali, realizzati da giovani filmmaker (entro i 35 anni) che saranno premiati alla Mostra di Venezia, il prossimo 29 agosto, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI.
Bookciak Legge 2023. Ecco le terzine per le categorie: romanzi, graphic novel, poesie/racconti.
Il premio Bookciak Legge 2023 ai nastri di partenza. Dopo la presentazione agli editori indipendenti di Più libri più liberi il 10 dicembre 2022, con l’annuncio del tema di quest’anno, “storie per restare umani”, ecco le terzine per le categorie romanzi, graphic novel e poesie/racconti selezionate dalla direzione del concorso. La giuria di Bookciak Legge 2023 guidata dal presidente Marino Sinibaldi, affiancato dal regista Mimmo Calopresti, dalla scrittrice Carola Susani e dalla sceneggiatrice Silvia Scola ha premiato un titolo per ciascuna categoria. Saranno dunque i tre libri vincitori a fare da traccia ai bookciak dell’edizione XII di Bookciak, Azione! che, come di consueto, avrà la sua prima come evento di pre-apertura delle Giornate degli autori veneziane il prossimo 29 agosto, in collaborazione con SNGCI.
Per i romanzi la terzina finalista è composta da Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda di Orso Tosco, in uscita il 13 gennaio per 66thand2nd, non solo il racconto affascinante della sfida di uomini e donne nei confronti della leggendaria vetta, ma anche la storia dei cambiamenti sociali del secolo scorso attraverso un affascinante mix di voci di poeti, musicisti, artisti e scrittori. Segue La mia amica scavezzacollo di Micol Beltramini pubblicato nel 2022 da Hacca, l’insolita amicizia tra una giovane giornalista milanese e un’anziana, sola e ai margini della società, un po’ in stile Amélie e sul filo della leggerezza e dei social.
Di segno decisamente opposto, invece è il terzo romanzo, Non esisto di Alberto Schiavone, Edizioni Clichy, ritratto realista e senza indulgenze di una donna appena uscita dal carcere che tenta, come si dice, di rifarsi una vita.
La terzina finalista dei graphic novel è composta da Isometria della memoria di Davide Passoni, Miraggi Edizioni, affascinante viaggio nella memoria, attraverso poesie, documenti e disegni realizzati in assonometria isometrica. Secondo titolo è La nave verde da un romanzo di Francesco Verso, adattato da Gabriele Bitossi, illustrato da Pietro Depalma, Future Fiction, racconto solarpunk che risponde a suo modo al dramma dei profughi politico-climatici. Completa la terzina Cervello di gallina esordio di Silvia Righetti con Coconino press-Fandango, insolito racconto di fantascienza intimista con protagonista una ragazza che lotta per affrancarsi dal passato.
La terzina finalista della poesia, questa volta senza racconti, è composta da Sacro e urbano di Isabella Capurso, Gattomerlino Edizioni, folgorante raccolta di stralci di varia natura – da lettere a brevi pezzi in forma libera – con oggetto Milano, dove sacro e urbano sono antitetici, nella forma del disincanto del mondo, del marketing spinto al parossismo, ma coesistono osservando storie minori che illuminano resistenze di umanità. Quasi piccoli racconti poetici, poi, sono quelli del secondo testo, La parola è un animale di Irene Paganucci, illustrazioni Arianna Papini, Edizioni Gruppo Abele, un piccolo dizionario-bestiario in immagini, alla Rodari, che racconta di come anche noi umani siamo animali. Chiude la terzina Dittico dell’acqua di Lucia Brandoli, Industria & Letteratura, una raccolta poetica “immersiva”, un potente canzoniere d’amore, che si muove alla ricerca di una verità, per quanto fuggevole, sull’amore e sull’abbandono.