Premiazione a Roma, il 29 settembre (ore 11 al cinema InTrastevere) dei vincitori dell’edizione 2023/2024 del Premio Zavattini, il concorso promosso dall’AAMOD dedicato al riutilizzo creativo del materiale d’archivio.

Il premio è partner della sezione Memory Ciak del nostro Bookciak, Azione! Per l’occasione è stato presentato in anteprima romana Ho sognato che a Milano c’era il mare, bookciak di Mattia de Gennaro (nella foto) vincitore della speciale sezione dedicata alla memoria e già presentato alla Mostra di Venezia lo scorso 27 agosto alla presenza di Tahar Ben Jelloun, presidente onorario di Bookciak, Azione! 2024.

Il bookciak è ispirato al romanzo Il ragazzo con la tuta blu di Peppe Lomonaco (LiberEtà), storia di fabbrica ed emigrazione nell’Italia dei Sessanta e Settanta. Racconto che Mattia de Gennaro sintetizza in un poetico montaggio di appena tre minuti, in cui il privato del protagonista s’intreccia con la grande storia, e in questo caso il repertorio riutilizzato è La primavera del 2002 di Citto Maselli, tra l’altro, grande padre fondatore del nostro concorso Bookciak, Azione! .