Sabato 2 dicembre 2023 prima tappa di Bookciak a Rebibbia, la rassegna di “corti galeotti” in tour tra Roma e provincia. È stato il festival letterario Gattomerlino, in corso a Roma dal 1° al 3 dicembre, ad ospitare l’evento realizzato col sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con Arci Succede in Sabina.
Per l’occasione è stato presentato il bookciak El Chuño. Los Andes a Rebibbia, realizzato dalle studentesse-detenute della Sezione R del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi a seguito del seminario interdisciplinare a cura dei proff. Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono.
Il corto è liberamente ispirato alla raccolta di poesie Sacro e urbano di Isabella Capurso, pubblicate dalla casa editrice Gattomerlino e vincitrici della II edizione di Bookciak Legge.
A presentarlo insieme a Gabriella Gallozzi ideatrice del progetto e direttrice di Bookciak, Azione! la prof.ssa Lucia Lo Buono che da anni insegna nel carcere femminile romano dove è dal 2018 che sono attivi i laboratori di lettura e videomaking aperti alle allieve-detenute.